fbpx

Il rapporto tra archeologia e gioielli

Tra qualche giorno, precisamente il 16 agosto del 1972, celebreremo il tanto atteso anniversario dei Bronzi di Riace, divenuti nel tempo il simbolo della Magna Grecia e di tutta la Calabria.

Turisti da ogni dove, infatti, arrivano nella nostra amata Reggio Calabria anche per ammirare la statuaria bellezza dei Bronzi di Riace.

E proprio in occasione di questo anniversario così importante, non possiamo non cogliere l’opportunità per sottolineare l’importanza della storia anche in quest’epoca così moderna, nonché per raccontare il rapporto tra archeologia e gioielli.

Se l’obiettivo dell’archeologia è quello di studiare le civiltà antiche attraverso tracce e reperti, perché non sfruttare i gioielli per diffondere la cultura e la storia della propria terra?!

Nelle nostre collezioni, infatti, moda e bellezza vengono affiancate da un altro valore fondamentale e intramontabile: la cultura.

Proprio per questo motivo, diverso tempo fa, abbiamo dato vita alla collezione Archeo-Gioielli, ispirata alle antiche tradizioni culturali della nostra Calabria.

I pinakes

Cosa sono i pinakes?

I pinakes sono delle sottili tavolette di terracotta che rappresentano il mondo della Magna Grecia, grazie alle raffigurazioni di scene sulle varie divinità greche.

Ma non solo…

I pinakes, infatti, rappresentano un importante pezzo di storia della vita sociale e religiosa dell’antica Locri Epizefiri.

Come abbiamo riportato tutto ciò nelle nostre creazioni? Attraverso queste collane:

pinakes archeogioielli

E non finisce qui…

Per enfatizzare la promozione dei archeo-gioielli raffiguranti i Pinakes e quindi della cultura locale, lo scorso maggio, abbiamo preso parte alle riprese del videoclip musicale “Baccano”, effettuate proprio all’interno del Parco archeologico nazionale di Locri.

Come dichiarato dallo stesso cantautore, l’obiettivo di questa canzone è proprio quello di promuovere la città antica di Locri Epizefiri e pertanto, non potevamo astenerci dal fornire il nostro contributo attraverso le nostre creazioni. Puoi guardare il video QUI

Vuoi dare un’occhiata ai nostri Pinakes? Clicca QUI

What Our Clients Say
0 recensioni